Vittorio Sgarbi Quotes

We've searched our database for all the quotes and captions related to Vittorio Sgarbi. Here they are! All 4 of them:

La passione è uno strumento di difesa della ragione. Perché non basta avere ragione: bisogna anche, appassionatamente, difenderla.
Vittorio Sgarbi
Sia chiaro, per me ragione significa che io ho ragione.
Vittorio Sgarbi
Conviene ribadire due concetti fondamentali e apparentemente contraddittori: 1) tutta l'arte è arte contemporanea; 2) contemporaneo è un dato non ideologico, ma semplicemente cronologico. È questa la forza dell'arte in divenire, che va ritenuta contemporanea non in quanto più o meno sperimentale, più o meno avanzata, ma solo in quanto concepita, elaborata ed espressa nel nostro tempo. Non c'è altro modo di essere contemporanei che essere qui e ora. Così, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste, c'è la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere.
Vittorio Sgarbi (L'arte è contemporanea: ovvero l'arte di vedere l'arte)
Un'opera astratta, non avendo referenti nella real-tà, appare incomprensibile, eppure è spesso più comprensibile di un'opera figurativa, la quale pre-suppone una conoscenza storica specifica. La comprensione di un ritratto, di un soggetto mitologico o religioso, impone una conoscenza letteraria. Di fronte a un dipinto di Michelangelo o di Raffaello, occorre avere conoscenze più coltivate di quante ne occorrano per capire i dipinti di Pollock o di Mondrian, nei quali vediamo un'espressione quasi fisica dí sensibilità, di emotività che si scarica per il primo nel colore e per il secondo nella rigorosa razionalità della composizione, ma dove l'equivalente psicologico è immediatamente riconoscibile e ne costituisce l'estetica. Il salto fra l'estetica tradizionale e l'estetica moderna è un salto dalla ragione all'emozione; è il passaggio da una costruzione con elementi che hanno ciascuno una propria funzione a una libe-razione degli istinti. Se non si comprende questo snodo fondamentale, cioè l'irruzione dell'irrazio-nale nell'arte, è inutile porsi davanti a un quadro di un autore moderno.
Vittorio Sgarbi (L'arte è contemporanea: ovvero l'arte di vedere l'arte)