“
modi di aumentare i follower su Instagram nel 2025 - follower gratis ig 2025 [hPD!Ft]
Pubblicato: 11 ottobre 2025
52 secondi fa, Ci sono oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente su Instagram che potrebbero essere tuoi clienti. Prima però devi farli diventare tuoi follower. Scopri come riuscirci!
Instagram è secondo solo a Facebook nella lista dei canali social per fare marketing. Ma se hai appena creato un account sulla piattaforma, attirare (veri) follower non è facile. Per questo abbiamo messo assieme 17 strategie che ti aiuteranno a ingaggiare gli utenti di Instagram e convertirli in clienti.
CLICCA QUI
CLICCA QUI
CLICCA QUI
17 modi di aumentare i tuoi follower su Instagram
Includi i Reel nella tua strategia di contenuti
Prova la promozione incrociata
Ottimizza il tuo profilo
Collabora con creator e influencer
Costruisci il tuo brand, non solo il tuo business
Mettiti in mostra su account di rilievo
Scopri gli hashtag che il tuo pubblico usa
Crea un calendario editoriale efficace pubblicando nei momenti migliori
Ruba i follower alla concorrenza
Lancia campagne insieme ad altri brand
Geolocalizza i post per attirare i follower nelle tue vicinanze
Trasforma le Instagram Stories in Highlights
Chiedi agli utenti di seguirti
Organizza un contest o un giveaway
Condividi contenuti generati da altri utenti
Trasmetti in diretta
Pubblica inserzioni con Instagram Ads
1. Includi i Reel nella tua strategia di contenuti
I Reel possono comparire nella sezione “Per te” (contenuti suggeriti) di utenti che non seguono il tuo profilo (non-follower). Inoltre, rispetto ai post, i Reel hanno un tasso di engagement molto più alto. Oltre a ottenere il 42% in più di like, i Reel raggiungono un numero di condivisioni 4 volte più alto di quelle dei post.
“I Reel ti permettono di raggiungere nuovi utenti,” dice Trilce Jirón Garro, la dirigente dell’agenzia di social media marketing TBS Marketing. “Tramite i Reel, i creator producono contenuti che rafforzano la loro credibilità, portando a un maggior numero di follower e quindi di vendite nel tempo.”
Clicca qui e inizia subito a vendere online con Shopify
Quando crei un Reel, tieni a mente questi suggerimenti:
Crea contenuti originali su temi di tendenza. Individua i trend su Instagram, TikTok, e su altri canali e reinterpretali con il tuo stile.
Crea contenuti semplici e attinenti al tuo pubblico. Non devi per forza fare un film Hollywoodiano. Un’idea semplice e un montaggio fai da te vanno bene per ingaggiare gli utenti di Instagram.
Prova l’edutainment. I tuoi Reel dovrebbero sia educare il tuo pubblico che intrattenerlo. Hai varie opzioni: guide, consigli, demo di prodotto, ecc.
“Non usate i Reel per vendere i vostri prodotti,” suggerisce Trilce. “Informate gli utenti. Dategli consigli sul vostro settore. Intratteneteli.”
I Reel del brand Tarte Gelatina sono un ottimo esempio da seguire. L’azienda trasforma il lancio di un prodotto in uno show.
Guarda il post di TARTA GELATINA (@tartagelatina) su Instagram
Per capire quali Reel funzionano e quali no, ricordati di controllare i dati sulla loro performance che trovi negli insight del tuo account Instagram.
2. Prova la promozione incrociata
promozione incrociata su altri canali social
Perchè non puntare su altri canali social, tipo TikTok? Magari fai un video che diventa virale e che quindi finirà col portare tanti follower anche sul tuo profilo Instagram. “Gli utenti cambiano da una piattaforma all’altra,” dice Hugo Amsellem, angel investor e consulente di Jellysmack. “La sovrapposizione del pubblico delle piattaforme è solo tra il 10 e il 20%. Non ripeti lo stesso
”
”