Ieri Oggi Domani Quotes

We've searched our database for all the quotes and captions related to Ieri Oggi Domani. Here they are! All 6 of them:

Non parlarmi di domani e di ieri, vivo solamente per questo istante dell'oggi in cui torno a inabissarmi nella notte infinita dei tuoi occhi scuri.
Isabel Allende (Daughter of Fortune)
Non ho scritto questo libro per raccontare storie di ieri. È un discorso che faccio OGGI basandomi sul materiale dell’occupazione di Kiev, di cui casualmente sono stato testimone. Ma fenomeni analoghi accadono sulla Terra anche oggi, e non c’è nessunissima garanzia che non si ripresentino in forme ancor più sinistre domani. Non c’è la minima garanzia. Vogliamo contare quanta parte della popolazione della Terra vive oggi sotto sistemi basati sulla violenza? Il mondo non ha imparato niente. Il mondo è diventato più cupo. Si sta riempiendo di marionette ingannate, di automi programmati che con occhi estatici sono pronti a sparare contro qualsiasi bersaglio indichino i loro leader, a calpestare qualsiasi paese dove li mandino, ed è terrificante pensare alle armi che hanno in mano oggi. Se si grida loro in faccia: “Vi hanno ingannati, siete solo carne da macello e strumenti nelle mani di farabutti”, non sentono. Dicono: “Malevole calunnie”. Se si portano loro i fatti, semplicemente non ci credono. Dicono: “Non c’è mai stato nulla del genere”.
Anatolij Kuznyecov (Babi Yar: A Document in the Form of a Novel)
D'altra parte c'era una bella differenza tra le due culture: le donne thailandesi capivano d'istinto lo ieri l'oggi e il domani. Chiamiamola saggezza. Ed erano costanti, pazienti, fedeli. Le donne italiane conoscevano solo l'oggi e avevano la tendenza a crollare se andava male anche solo per un giorno.
Davide Bregola (Tre allegri malfattori)
E d’altro canto credo che non sia allettante per nessuno l’immagine di un’Italia ridotta al rango di parco divertimenti o di immenso villaggio turistico, o anche a un’immensa Venezia, dove il residente canta le odi e la poesia della Tradizione a uso e consumo del danaroso turista, ieri tedesco, oggi russo, domani cinese e poi chissà…
Alberto Grandi (Denominazione di origine inventata: Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani (Italian Edition))
Questo è il nostro momento, il nostro tempo. Il nostro giorno è oggi. Domani e ieri, ecco i giorni in cui si può non far nulla. Oggi è l’unico giorno in cui si può fare qualcosa. L’unico. Quindi no, non esitare, perché la felicità va guadagnata. Non aspettarti di più dalla felicità che la felicità stessa, perché il percorso ti ha ormai dato tutto. Attraverso i giorni scuri hai guadagnato ciò che sei ora, e sei luminoso. E se dovessi poi scoprirti inaridito, non temere di rimetterti in cammino verso un’isola nuova. Perduto, il più delle volte, è l’uomo che resta fermo.
Nicolò Govoni (Uno)
Parlando di morale, Camus fa ridere quei cinici che, dopo aver letto Lenin, Trotskij e Stalin, primeggiavano per sofismi. Leon Trotskij, che ha creato l'Armata Rossa, che ha massacrato i marinai libertari di Kronstadt, scrive La loro morale e la nostra. Si tratta di un capolavoro per i dittatori di ieri, di oggi e di domani. Distinguendo tra morale borghese e morale rivoluzionaria impedisce di giudicare la rivoluzione con le categorie della morale borghese ed esige un giudizio secondo i criteri della morale rivoluzionaria. È così che fucilare, torturare, mandare al gulag sono azioni cattive per il borghese, ma per il rivoluzionario sono buone, perché, presentate come inezie dialettiche, pur nella loro negatività, sono chiamate a produrre il positivo avvento della rivoluzione proletaria, perlomeno per quei pochi che saranno sopravvissuti. La logica consequenziale e opportunista di questa morale rivoluzionaria priva di principi, stava bene tanto a Hitler, Lenin, Mussolini che a Stalin, Pétain, Trotskij, Franco e Mao, e stava bene persino a Sartre. Ma non è mai andata bene a Camus.
Michel Onfray