Io Capitano Quotes

We've searched our database for all the quotes and captions related to Io Capitano. Here they are! All 10 of them:

La gente si lamenta sempre delle cose brutte che gli capitano senza che se le sia meritate ma non parla mai delle cose belle. Di cosa ha fatto per meritarle. Io non ricordo di aver mai dato a nostro Signore motivi particolari per sorridermi. Però lui mi ha sorriso.
Cormac McCarthy (No Country for Old Men)
Ricordo ancora quando Cleo tornò a casa con la sua prima dentiera. Quanto ne andava fiero! Ma io la sentivo sbattere ogni volta che lui mangiava un boccone e mi dava così sui nervi che certe sere dovevo alzarmi da tavola per non maltrattarlo. Eppure amavo quell'uomo più di ogni altro al mondo. È inutile illudersi: c'è un periodo in cui si comincia a darsi fastidio l'un l'altro. Poi, un giorno, non so se la sua dentiera abbia smesso di sbattere o se io abbia smesso di sentirla, ma non mi ha più dato fastidio. Sono cose che capitano anche nelle migliori famiglie.
Fannie Flagg (Fried Green Tomatoes at the Whistle Stop Cafe (Whistle Stop #1))
Odio questa sensazione di credere di fare ciò ch'è giusto, quando no sono affatto sicuro di farlo. Chi siamo noi, del resto? la maggioranza? è questa la risposta? la maggioranza è sempre sacra, non è vero? Sempre, sempre; non sbaglia mai, nemmeno per una minuscola frazione d'un minuscolo insignificante momentino? mai una volta nemmeno in dieci milioni di anni? Ma in fin dei conti, pensava il capitano, che cos'è questa maggioranza e da chi è composta? e che cosa pensa, e come fa a fare quello che fa, non cambierà mai? e io, soprattutto, come ho fatto a trovarmici in mezzo, a questa marcia maggioranza? Non mi trovo bene, io. Si tratta forse di claustrofobia, di paura della folla, o semplicemente di buon senso? Può un uomo solo avere ragione, mentre tutto il resto del mondo è convinto di avere ragione lui?
Ray Bradbury (The Martian Chronicles)
«Sa, io sono medico. E allora capitano spesso casi del genere... tragici... sì, diciamo casi limite, in cui uno non sa se ha il dovere... infatti non esiste un solo dovere, ossia quello nei confronti del prossimo, ne esiste uno verso se stessi e uno verso lo Stato e uno verso la scienza... Si è tenuti ad aiutare, certo, si è qui per questo... massime del genere, però, restano sempre e soltanto teoriche... Fino a che punto è doveroso aiutare?.. Lei è lì, una persona a me sconosciuta, e io per lei sono altrettanto sconosciuto, e la prego di mantenere il silenzio sul fatto che mi ha visto... bene, lei sta zitto, adempie questo dovere... Io le chiedo di parlare con me, perché sto crepando a furia di tacere... e lei è disposto a darmi ascolto... bene... Ma questo è facile... Se però le chiedessi di prendermi e scaraventarmi in mare... ecco che allora la compiacenza, la disponibilità all'aiuto cesserebbe. A un certo punto finisce... là dove inizia la propria esistenza, la propria responsabilità... a un certo punto deve pur finire... a un certo punto quest'obbligo deve cessare... O forse proprio per il medico non è lecito che venga meno? Ha da essere un Cristo Salvatore, uno che aiuta tutti quanti, soltanto perché possiede un diploma scritto in latino?, è davvero tenuto a buttare l'esistenza, a ridurre ad acqua il proprio sangue, se una tizia... un tizio arriva a pretendere da lui che sia nobile, soccorrevole e buono? Sì, a un certo punto il dovere cessa... là dove uno non ce la fa più, proprio in quel punto....»
Stefan Zweig (Amok)
«Io non credo.» Il Capitano dei Sicari si alzò elegantemente. «Ognuno di noi ha un ruolo nella Storia, e se pensi esistano solo buoni e malvagi ti sbagli di grosso.»
Chiara Cilli (Deserto di sangue (La Regina degli Inferi, #4))
Per quanto infinita potesse essere la notte che mi circondava da tutti i lati, io ero e restavo l'unico capitano della mia anima. E la mia anima era libera perché io lo volevo.
Silvana De Mari (Sulle ali della libertà)
Ed ora" disse il Colonnello Palese "il vostro nuovo capitano vi parlerà brevemente." Io aprii le labbra, e un gorgoglio orribile mi usciva di bocca, erano parole sorde, obese, floscie. Dissi: "Siamo i volontari della Libertà, i soldati della nuova Italia. Dobbiamo combattere i tedeschi, cacciarli fuori di casa, ributtarli di là dalle nostre frontiere. Gli occhi di tutti gli italiani sono fissi su noi: dobbiamo risollevare la bandiera caduta nel fango, esser d'esempio a tutti in tanta vergogna, mostrarci degni dell'ora che volge, del compito che la patria ci affida". Quando ebbi finito di parlare il Colonnello Palese disse ai soldati "Ora uno fra voi ripeterà quello che ha detto il vostro capitano. Voglio esser sicuro che avete capito. Tu" disse indicando un soldato "ripeti quel che ha detto il vostro capitano". Il soldato mi guardò, era pallido, aveva le labbra esangui e sottili dei morti. Disse lentamente, con un orrendo gorgoglio nella voce: "Dobbiamo mostrarci degni delle vergogne d'Italia", Il Colonnello Palese mi si avvicinò, mi disse a voce bassa: "Hanno capito" e si allontanò in silenzio.
Curzio Malaparte (The Skin)
Oh, se c'è una cosa che impari alla scuola di cucina" rispose lei con un'alzata di spalle, "è che le croste bruciate e le basi troppo umide capitano anche ai migliori. Rimboccati le maniche e fai un altro dolce, dico io. Non ha senso lamentarsi di qualcosa a cui non c'è rimedio!
J.K. Rowling (The Ickabog)
Ho deciso di oppormi al spinto fatalismo per il quale gli amici sono quelli che ti capitano e con questi dobbiamo imparare a convivere. Niente di più sbagliato, dico io. Quando il tempo libero inizia a diminuire e si fa sempre più prezioso, è sacrosanto che l'amicizia diventi una scelta puntuale e ponderata, non un carico di abitudini che tocca portasti sulla schiena. Gli amici che facevano parte della mia vita a quel tempo sono quelli di oggi, ma non per forza gli stessi di sempre. Sono quelli che mi hanno voluto bene gratuitamente, che mi hanno riservato uno sguardo critico prezioso, condividendo un punto di vista sulle cose che mi ha spesso salvato da ottuse convinzioni. Sono state presenze costanti e non distratti viaggiatori, compagni fedeli che hanno deciso di scegliere e accettato di essere scelti. Il parere di un amico, di questo genere di amico intendo, assume un peso specifico importante, è un'impressione che verrà ascoltata e presa in considerazione perché si conquistata un rispetto doveroso.
Camilla Boniardi (Per tutto il resto dei miei sbagli)
La gente si lamenta sempre delle cose brutte che gli capitano senza che se le sia meritate ma non parla mai delle cose belle. Di cosa ha fatto per meritarle. Io non ricordo di aver mai dato a nostro Signore motivi particolari per sorridermi. Però lui mi ha sorriso.
Cormac Mac Carthy