“
Come aumentare i follower gratis - instagram followers gratis - followers su instagram gratis 2025 [Ja)+T%]
Pubblicato: 18 ottobre 2025
43 secondi fa, Una tra le domande che ricevo sempre più spesso dai miei clienti è:
“Come faccio ad aumentare il numero dei miei followers su Instagram senza dover necessariamente spendere soldi in pubblicità o in collaborazioni con influencers o altri profili?”.
CLICCA QUI
CLICCA QUI
CLICCA QUI
Dal momento in cui la frequenza di questa domanda inizia ad essere sempre più alta, ho deciso di condividere con te alcune possibili azioni e strategie per poter aumentare in maniera costante il numero di nuovi followers verso la tua pagina aziendale utilizzando solamente il tuo ecommerce (o sito “istituzionale” se non vendi ancora online), il tuo profilo Instagram e un pò di comunicazione creativa verso gli utenti che ogni giorno visitano il tuo sito.
Non perdiamo altro tempo e partiamo subito.
Come aumentare il numero di followers su Instagram in maniera gratuita
Iniziamo da qualche consiglio base, che in più di qualche caso non sarà così scontato come potrai pensare.
Questa guida è stata pensata per Instagram, ma ovviamente è declinabile totalmente su qualsiasi Social Media tu voglia “far crescere” in maniera prioritaria rispetto agli altri in cui sei presente.
Inserisci il logo di Instagram all’interno dell’header
E’ il primo suggerimento e so già che starai pensando “mi sembra ovvio che i loghi debbano stare in alto per essere visibili sin da subito e poter portare l’utente in maniera rapida verso il mio profilo Instagram”.
Il problema è che non sembra essere così ovvio se si prendono in esame oltre 900 siti ed ecommerce del panorama fashion italiano (trovi l’analisi in questo report dedicato) e si scopre che meno dell’20% posiziona almeno uno dei propri loghi social nel proprio header e addirittura il 13% non inserisce alcun link nè sull’header, nè sul footer (che a mio avviso non è così strategico per avviare una fase di aumento followers, ma in seguito scoprirai quale sia il vantaggio di avere i link anche nel footer).
Con questi numeri diventa forse meno ovvio consigliarti un’attività così basica e ovvia per iniziare a portare in maniera costante utenti al tuo profilo Instagram che potranno poi decidere di seguirti in maniera spontanea e realmente interessata.
ggior spazio nella pagina a seconda di come cambia il tasso di click verso Instagram.
Non vorrai mica accontentarti del primo risultato che ottieni, giusto?
Rimanda ad Instagram dagli altri Social
Se hai altri social attivi perchè non creare dei contenuti presi da Instagram che rimandino proprio al tuo profilo IG? Una sorta di “a te che sei un nostro folower su Facebook, sai che se ci segui anche su Instagram hai a disposizione questi contenuti esclusivi?”.
Ovviamente quest’attività funziona bene se e solo se tratti i contenuti per i vari social in maniera differente, con contenuti completamente diversi o con un taglio narrativo differente (ad esempio usi uno social media come comunicazione più istituzionale e “fredda” e un altro social per mostrare ciò che accade nel backstage o comunicare in maniera più naturale con i tuoi utenti e clienti.
Se invece la tua strategia è quella di postare lo stesso contenuto su tutti i tuoi social, nella newsletter e nella homepage, allora questo tipo di azione non porterà a nessun tipo di vantaggio nel lungo termine.
Inserisci tutti i tuoi link social nel footer per massimizzare il traffico SEO
Non è solamente il tuo sito il veicolo dal quale gli utenti possono interagire con il tuo profilo Instagram in maniera gratuita. Hai un buon alleat
”
”