“
Al giorno d’oggi, una persona che manifesta la natura buddica appare come un individuo di buon senso, ben integrato, con un forte senso di responsabilità e una forte fede, amichevole con gli altri e con una mente flessibile. Soprattutto, è ricco di compassione, di saggezza e di creatività .
Le persone nel mondo di Buddità , a un primo sguardo, possono non sembrare eccezionali. Le loro attività sono quelle dei Bodhisattva della Terra, che sono in grado di condurre una vita altruistica perché sono sostenuti dalla forza vitale del Budda, cioè dalla Legge mistica. I Bodhisattva della Terra comprendono tutti gli aspetti della vita nell’universo e tutti i principi che ne stanno alla base. Comprendono anche la società in cui vivono e le tendenze dei tempi. Attingendo alla forza vitale cosmica, possono accrescere illimitatamente la propria forza vitale. E la loro libertà si estende a tutto l’universo.
La loro gioia è la gioia delle gioie: una felicità indescrivibile che sgorga liberamente e spontaneamente dalla più intima essenza della vita. C’è gioia nel vivere, gioia nella terra, gioia negli alberi e nei fiori, gioia nei visi e nei gesti della gente. Ogni cosa è permeata di gioia. Ogni respiro, ogni cenno della mano, ogni passo recano gioia, gratitudine e amore per la vita. La nascita, la vecchiaia, la malattia e la morte non sono più sofferenze, ma una parte della gioia di vivere.
La luce della saggezza illumina l’intero universo, distruggendo l’innata natura oscurata dell’uomo. Lo spazio vitale del Budda si unisce e si fonde con l’universo. Il Sé diventa il cosmo, e in un singolo istante il flusso della vita si espande ad abbracciare tutto il passato e tutto il futuro. In ogni istante presente, l’eterna forza vitale del cosmo sgorga come un gigantesco getto di energia. Nella condizione vitale del mondo di Buddità , ogni istante è eterno, in quanto l’intera forza vitale del cosmo è condensata in un singolo istante di vita. Una persona nel mondo di Buddità quasi non si accorge del passare del tempo fisico, perché la sua vita è piena e felice in ogni istante, come se già vivesse nell’eternità .
”
”